Domande frequenti sui SARM

1. Cosa sono i SARM?

SARM = modulatori selettivi del recettore degli androgeni 

 

Se hai passato molto tempo in palestra o in qualsiasi altro luogo frequentato dai culturisti, probabilmente hai sentito parlare dei SARM. Forse però non sei del tutto certo di cosa siano. Sono meglio definiti come una sostanza sintetica che agisce sul corpo imitando il testosterone. I culturisti spesso li considerano un’alternativa sicura e legale agli steroidi. Possono anche aiutare a superare i propri limiti fisici quando si tratta di aumentare la massa muscolare e bruciare i grassi.

 

SARM è l’acronimo di “Selective Androgen Receptor Modulator” (modulatori selettivi del recettore degli androgeni). Il termine sostanzialmente descrive la loro azione quando interagiscono con il corpo. La prima parola, “selective”, implica che sono in grado di puntare selettivamente ad accelerare determinate funzioni corporee, ad esempio l’aumento della massa muscolare e il bruciare i grassi. Per via della loro funzione selettiva sono anche noti per il rischio molto ridotto di effetti collaterali rispetto agli steroidi o altre alternative.

 

Ci sono molti tipi diversi di SARM e, anche se la maggior parte aiuta con l’aumento della massa muscolare e la perdita di peso, le loro azioni variano leggermente. 

 

È probabile che tu abbia sentito molte informazioni sbagliate sui SARM perché, sfortunatamente, molti siti di fitness diffondono informazioni false.

 

Come qualsiasi altro farmaco, i SARM vanno assunti in dosi efficaci per ottenere i risultati desiderati. Quando si acquistano i SARM bisogna fare molta attenzione perché non esiste un metodo universale. 

 

Per ottenere i risultati desiderati nel tempo previsto bisogna assicurarsi di usare il farmaco nella concentrazione e nella dose efficace, in modo da evitare di sovraccaricare il corpo. I SARM sono disponibili in tre tipologie:

Non sai quali SARM usare perché ce ne sono molti tipi diversi e non hai idea di quale sia il migliore? Non preoccuparti! Siamo qui apposta. Diamo un’occhiata ad alcuni dei SARM migliori per ridurre il grasso corporeo o, al contrario, aumentare il volume muscolare.

2. I SARM sono sicuri?

Nella vita quasi tutto è pericoloso se fatto troppo spesso o ignorando le proprie condizioni di  salute. I SARM non sono pericolosi se ne usi il minimo necessario per ottenere i risultati desiderati e segui tutte le linee guida. I SARM solitamente influiscono sui livelli di testosterone, sono anabolici e androgenici, il che può causare dei problemi significativi se fai calare i livelli di testosterone senza occupartene. Tuttavia, se stai usando un integratore PCT per produrre testosterone fra un ciclo di SARM e l’altro, non dovresti avere problemi.

 

I SARM non comportano tanti rischi come gli steroidi anabolici, sono esattamente ciò che dice il nome: modulatori selettivi  del recettore degli androgeni. Tuttavia, devi anche capire che i SARM sono delle sostanze chimiche su cui non sono stati eseguiti dei test completi sugli esseri umani, perciò c’è sempre qualche dubbio per quanto riguarda i rischi a lungo termine. 

3. I SARM possono causare la ginecomastia?

La risposta è sì e no. La verità è che alcuni SARM possono causare la ginecomastia, ma solo se sopprimono il testosterone. Non è vero che questa è un’azione di tutti i SARM (a seconda del dosaggio), ma potenzialmente i SARM più repressivi sono LGD-4033, RAD-140 e S-23. Anche l’ostarine può causare la ginecomastia, ma solo se ne assumi dosi molto elevate in maniera regolare. Altri SARM in realtà non sono affatto SARM, e l’ MK-677 o il GW-501516 non sopprimono il testosterone. 

4. Per quanto tempo i SARM rimangono in circolo nel corpo?

Non è possibile sapere quanto tempo i SARM rimangano in circolo nel corpo. Ciò è dovuto al fatto che esistono molti tipi diversi di SARM e ciascuno ha durate differenti. Inoltre, non è formalmente nota l’emivita della maggior parte dei SARM. In aggiunta, sarà il dosaggio che assumi a determinare quanto tempo sarà necessario per eliminare il SARM dall’organismo. Tuttavia, le prove aneddotiche derivate dai test sulle sostanze suggerisce che alcuni SARM siano individuabili anche tre settimane dopo la loro ultima somministrazione. 


Questo articolo è a solo scopo informativo. Se scegli di assumere questi integratori, fai attenzione al dosaggio corretto, a proteggere il fegato e alla PCT fra i cicli.